Guida Per Turisti

L’idea di questa piccola guida nasce dall’esperienza di circa quindici anni di attività del Residence Belvedere, dalle domande e dalle richieste che ci sono state rivolte dai nostri  ospiti ma soprattutto dalla speranza di offrirvi un sempre migliore servizio di accoglienza. Pertanto, sempre lieti di fornirvi tutte le informazioni che ci chiederete e tutto l’aiuto possibile in caso di piccole  difficoltà, abbiamo realizzato questa guida che vuole essere solo  un servizio a vostra disposizione per consentirvi un buon soggiorno e di dimenticare per qualche tempo il lavoro, lo stress cittadino e il covid 19.

101 Cose Da Fare
a Santo Stefano Di Sessanio

Santo Stefano Di Sessanio "Il Borgo più bello d'Italia"

La strada provinciale che collega la statale 17 all’altipiano di Campo Imperatore, mentre si snoda lenta tra crinali pietrosi e rari campi coltivati, offre al viaggiatore panorami di incomparabile bellezza: la valle dell’Aterno, la catena del Sirente e in lontananza la Maiella. Improvvisamente, mentre la nostra automobile sembra respirare dopo l’erta salita, appare, raccolto su una ripida altura fra due valli chiuse, il borgo medioevale di S. Stefano di Sessanio, uno dei centri più belli d’Abruzzo e d’Italia per integri valori ambientali, decoro architettonico ed omogeneità stilistica. Incerte ma remote le origini del borgo. La prima citazione documentata risale al 760: tra le terre di Carapelle donate dal re longobardo Desiderio, al monastero di S. Vincenzo al Volturno. È discretamente accertata la presenza umana dell’epoca del Rame o dell’Eneolitico,  circa 4.000 mila anni fa, presso il laghetto del paese, dove è stata rinvenuta una particolare ceramica detta a “squame” o di stile Spilamberto. Il borgo medioevale affonda le sue radici tra l’XI e il XII secolo, sorto sui ruderi di un pago romano chiamato Sextantio. Le prime fonti che identificano come borgo risalgono al 1308; fu possedimento, tra gli altri, dei Conti Piccolomini  e successivamente della famiglia dei Medici.

LA NOSTRA GUIDA

old-letters_edited.jpg

 Qui troverai alcune informazioni e notizie su:

  • storia e configurazione architettonica di S. Stefano di Sessanio;

  •  borghi vicini (Calascio, Castel del Monte, ecc.);

  •  passeggiate ed escursioni a piedi, in bicicletta e a cavallo;

  •  punti di interesse nelle vicinanze (Grotte di Stiffe, Bominaco, ecc.);

  •  servizi offerti dal nostro piccolo borgo(ristoranti, botteghe artigiane, ecc.)

  •  localizzazione dei servizi per soddisfare le minime esigenze quotidiane (distributori di carburanti, supermercati, banche, ecc.)

Nella speranza di aver realizzato qualche cosa di utile, vi auguriamo una splendida vacanza nel nostro borgo e nel territorio circostante.

 

Lo staff del Residence Belvedere